Per i piccoli

LA REGINA BLU E LA REGINA ROSSA

Racconto musicale interattivo

di e con

Michela Cesaretti Salvi

© Carlo Pellegrinotti

C’era una volta un paese molto lontano dove regnava la pace. Lo governavano due regine. Erano tra loro molto diverse ma amavano entrambe uscire e divertirsi andando a teatro, ascoltando concerti, organizzando grandi feste… c’era solo una cosa che le faceva litigare terribilmente…

Liberamente tratto da Le due regine di Dario Moretti, il racconto ci parla di quanto sia difficile trovare un accordo superando le differenze, e di quanto la musica possa aiutarci a ritrovare un’armonia e a riscoprire tutti i colori del mondo.

I bambini alterneranno momenti di ascolto ad altri in cui verranno coinvolti attivamente nel racconto, anche suonando piccoli strumenti musicali.

ESIGENZE TECNICHE:

Spazio: una stanza abbastanza grande con i bambini in due semicerchi

Età consigliata: dai 4 ai 7 anni

Durata: 50 minuti circa

LA RAGAZZA SULL’ALBERO

Narrazione di e con Michela Cesaretti Salvi

liberamente tratta da “Melina” di Beatrice Solinas Donghi

©Laura Fasciolo

Una ragazza gentile, un cugino invidioso e molto tirchio, un albero che finisce per diventare una casa… ma non è facile vivere su un albero! Per fortuna ci sono le amiche… una gazza ladra, un’anatra selvatica, e Melina che è piena di fantasia e non si perde mai d’animo. Tra misteri da risolvere e ostacoli da superare si snoda una storia piena di sorprese, e quello che sembra impossibile diventa realtà.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Queste foto sono di Massimiliano Troiani, e sono state scattate il 14/12/ 2017 al Teatro le Sedie.

Alla narrazione è possibile associare due laboratori creativi

1) L’ALBERO DI MUNARI: costruiremo insieme ai bambini un albero molto speciale…che sviluppa la sua forma da un unico elemento base. L’albero di ogni bambino avrà un nome e un habitat. Insieme formeranno un bosco…

2) PICCOLO LABORATORIO DI OMBRE: Ogni partecipante potrà disegnare sul cartoncino nero il suo personaggio preferito. Con forbici, nastro carta e bastoncini di legno costruiremo alcune silhouettes per giocare con le luci e con le ombre. In pochi semplici passaggi i bambini potranno iniziare a sperimentare il movimento degli oggetti, a creare un personaggio dandogli una voce, a farlo interagire con ciò che gli sta intorno, divertendosi a ricreare alcuni passaggi della storia appena narrata.

Età consigliata: dai 4 ai 7 anni.

Durata: un’ora e mezza circa, narrazione e un laboratorio.