Cose che ho fatto

UN PO’ DI STORIA…

Un racconto veloce delle cose più importanti… altrimenti qui il Curriculum sintetico.

Inizio a lavorare nel 1989 con Donato Citarella, che dopo avermi incontrata mentre teneva uno stage nella scuola di Teatro che frequentavo, l’MTM, mi fa entrare nella sua Compagnia, La Paranza. Un bellissimo inizio, immersa nella splendida musica popolare, tra danze e canti indimenticabili.

Nel frattempo conosco Laura Saccani, è con lei che comincio a occuparmi di teatro per bambini. Nasce una collaborazione che porta alla creazione di due spettacoli…con Clorinda e Scarpalunga e C’è del grigio a Scolorados! giriamo moltissime scuole, materne ed elementari, di Roma. Forse eravamo un po’ naïf, sicuramente molto artigianali, ma ci siamo divertite da matti ed è un’esperienza che mi ha insegnato moltissimo.

IMG_20160627_233349

Questa foto è di Tano D’Amico, è stata scattata al Forte Prenestino, ed è inserita nel libro Leoni Cavalli Gabbiani del 1995.

Dal 1993 al 96 Le Giocose Teatranti (questo era il nome del nostro duo) collaborano con il Teatro delle Marionette degli Accettella come attrici, marionettiste e “doppiando” i personaggi di diversi spettacoli della compagnia. Il nostro terzo spettacolo, tratto da alcuni libri di Roald Dahl, viene prodotto dagli Accettella.

Nel 1997 inizia la collaborazione con La Grande Opera, che si occupa di Teatro d’Attore e di Figura, con un’attenzione particolare alle Ombre. Con Laura Fasciolo e Massimiliano Troiani lavoro per molti anni, in diversi spettacoli, per piccoli e per grandi, e in moltissimi laboratori.

Sono anni di viaggi in posti lontani… partecipiamo a numerosi Festival di Teatro di Figura a Lahore, in Pakistan, in diverse città dell’India, in Turchia… a Berlino.

IMG_20160627_233610

Ascolta la terra! 1999, scritto da Massimiliano Troiani, ideazione e regia di Laura Fasciolo.

IMG-20160606-WA0002

In India, nel 2000, con La Grande Opera alla Darpana Academy of Performing Arts, con Laura Fasciolo e Mrinalini Sarabhai.

Dal 2002 al 2009, lavoro per RAISAT RAGAZZI come Consulente alle Edizioni, curando l’edizione italiana dei programmi d’acquisto presso le società di doppiaggio incaricate dal canale.

Dal 2006 sono la voce narrante in diversi documentari di Massimiliano Troiani.

Dal 2005 al 2012 partecipo come raccontatrice alle varie edizioni di Tempo D’Esposizione organizzate dal Gruppo D.I.R.E. (oggi Cocun).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dal 2007 canto nel Gruppo Vocale Ottava Rima.

Dal 2009 sono la voce che annuncia i programmi di Rai YoYo!

Dal 2010 al 2013 lavoro al programma di satira politica Gli Sgommati, prodotto dalla Palomar, in onda tutte le sere su Sky Uno. Il mio ruolo è quello di animatrice dei pupazzi e di coordinatrice del gruppo animatori. Una bella esperienza di lavoro di gruppo, anche perché per muovere un pupazzo (sono abbastanza grandi) dobbiamo essere in tre, uno per la testa, uno per le mani e uno per gli occhi… posso assicurarvi che coordinarsi non è semplicissimo… e poi bisogna relazionarsi con tante altre figure, i creatori dei pupazzi, costumisti, operatori, montatori, speakers, il regista. Un gruppo di circa 45 persone!

Dal 2010 continuo a collaborare con Laura Fasciolo nell’Associazione Segnavento.

Dal 2010 al 2012 recito nello spettacolo Giorni tristi ma Gloriosi, con la regia di Michela Caruso, sulla Repubblica Romana. Un testo molto interessante, scritto da Dorothy Bryant e tradotto da Sara Poli, che immagina di far incontrare tre personaggi femminili molto diversi fra loro: Margaret Fuller, Cristina di Belgioioso e Anita Garibaldi. Ecco, posso dire anche questo: ho fatto Anita Garibaldi! Con Michela Caruso e Marisol Gabrielli.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dal 2013 al 2017 lavoro nella Compagnia Teatrale Karibù, insieme all’attrice e burattinaia Maria Assunta Salvatore, portando spettacoli e laboratori, anche per piccolissimi, nei nidi, nelle scuole, nei teatri, nelle biblioteche, nelle librerie.

Dal 2013 al 2020 realizzo speaker per spot pubblicitari, radiofonici e televisivi.

Dal 2021 sono attrice radiofonica per Rai Radio Kids!

Alla fine del 2022 e i primi mesi del 2023, grazie all’associazione RiSCATTI, e insieme ai suoi volontari e volontarie, ho fatto un’esperienza per me molto importante conducendo un laboratorio narrativo alla Sezione Femminile del carcere di Rebibbia. Il frutto di questo lavoro è un libro (curato da Mauro Corso) e un documentario (di Stefano Corso) dal titolo Salvate dai pesci.

Dal 2019 sono socia e formatrice dell’associazione Tutto Un Altro Genere.

Dallo stesso anno faccio parte dei Cantieri dello Spettacolo.

Via via nel mio lavoro ha preso una parte sempre più importante la narrazione, la lettura ad alta voce, e il lavoro sulla qualità dell’ascolto.