Lettura ad alta voce

Lettura ad alta voce, narrazione e ascolto sono diventati elementi sempre più centrali nel mio lavoro.

Sono ormai parecchi anni che utilizzo la lettura nei contesti più vari e leggo per persone di età molto diverse.

Dal 2018, grazie all’incontro con un professore illuminato, ho iniziato a riflettere su ciò che mettevo in pratica leggendo e quindi a condividere la mia esperienza tenendo laboratori sulla lettura ad alta voce, dedicati a ragazzi e ragazze, adulti, insegnanti.

Ho capito, in questo percorso, quanto sia importante stabilire un rapporto personale, intimo con il testo che andiamo a leggere, perché è proprio quando possiamo trasmettere il nostro modo di abitare quelle parole che diventiamo un ponte tra chi scrive e chi ascolta… e riusciamo a metterci al servizio del testo.

Ho sperimentato come la voce, che contraddistingue ciascuno di noi in maniera unica, sia un potentissimo veicolo emotivo. Accrescere la consapevolezza sull’uso creativo di questo strumento e sulle sue potenzialità espressive è per me essenziale. Per questo nei miei laboratori non manca mai uno spazio dedicato al lavoro sul corpo e sulla voce.

4.10.2023, Roma. Primo incontro del laboratorio Abitare le parole per il progetto Insegnalibro del CIDI Roma, vincitore del Bando Educare alla lettura 2022.

Dal 2018 ad oggi, in ambito formativo, ho collaborato con diverse realtà e istituzioni:

Liceo Virgilio di Roma

Atlante Digitale del ‘900 Letterario per Come si leggono i libri? al Maxxi di Roma

I.C. Mario Lodi

Associazione degli Italianisti

CIDI – Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti di Roma

Cantieri dello Spettacolo

Università di Siena (per le ultime tre edizioni della Scuola estiva dantesca)